I nostri obiettivi

In che modo sviluppare la funzione di rappresentanza e supporto dei gruppi associati?

Ogni gruppo iscritto ad AMBAC Veneto è una “famiglia”, con i propri equilibri, che va valorizzata con attenzione per non “appiattire” l’intero sistema regionale delle bande, assiemi e complessi. La nostra attività deve quindi prima di tutto agire con il proposito di un continuo sviluppo e salvaguardia della tipicità delle nostre unità di base.

In questi ambiti è fondamentale l’attività coordinata tra presidenza regionale e presidenze provinciali.

Formulare le proposte di AMBAC in base alle esigenze delle Unità di Base. Attraverso un dialogo continuo con presidenze, direttori e responsabili di gruppi, dedicando l’attenzione, la disponibilità e la presenza dell’associazione nei confronti della vita quotidiana delle unità di Base.

Promuovere e sviluppare l’attività dei piccoli gruppi. Sono quelli che più faticano a sopravvivere ma che al pari di quelli più strutturati e numerosi concorrono a svolgere l’importante compito di promuovere, diffondere e far crescere la cultura artistico-musicale, svolgendo allo stesso tempo nelle loro comunità un’importante funzione aggregativa. In che maniera? Mettendo a loro disposizione esperienze e strumenti che possano semplificare l’attività gestionale e gli diano modo di concentrarsi nel fare arte e musica e nel far crescere la loro realtà, sostenendone per ognuno la tipicità e la tradizione.

Sostenere l’attività della Commissione Artistica, allo scopo di favorire la qualificazione e la crescita dei responsabili tecnici e degli strumentisti delle nostre Unità di Base. Attività prevalente della commissione è la promozione e l’organizzazione di attività formative (Corsi, Concorsi, Stage, ecc.), obiettivi che potranno concretizzarsi anche con il supporto delle diverse realtà non istituzionali di formazione e promozione artistico musicale che agiscono nel territorio, con lo scopo di unire energie e capacità.

Sostenere l’attività di formazione tecnica e di studio e analisi delle normative per affrontare i problemi di gestione di un gruppo artistico e musicale dal punto di vista amministrativo-fiscale-gestionale, fornendo strumenti adeguati alla gestione etica e responsabile delle stesse attraverso la creazione di servizi e tutele.

Consolidare le relazioni con i Conservatori Musicali. Continuare a promuovere l’accesso all’Istituzione attraverso convenzioni vantaggiose per entrambi dovrà essere un progetto da mantenere. Un altro obiettivo sarà quello altresì di favorire l’ingresso dei conservatori nel programma formativo dei nostri corsi. Tutto questo per garantire la crescita dei nostri allievi, dei nostri corsi e dei nostri gruppi.

Creare una rete coordinata di relazioni tra le Unità di base, per condividere idee, esperienze e progetti.

Creare relazioni con le diverse Istituzioni pubbliche e private, allo scopo di promuovere e diffondere la nostra idea di volontariato e di sviluppo musicale, artistico e culturale.

Ricercare e procurare finanziamenti pubblici e privati, contributi, sovvenzioni, donazioni e tutto quanto possa essere utile all'espletamento funzioni di AMBAC e dei gruppi associati.